Condizioni Generali di Vendita

Le condizioni generali di vendita di seguito riportate  (indicate con il nome di "Condizioni Generali" ) disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da HYDRO FILTER. Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di HYDRO FILTER a terzi (indicati con il nome di "clienti" ) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili ad ogni ordine sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso.


1. Prodotti

1.1 Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.
I prodotti non vengono forniti in  conto campionatura e/o prova. 

Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati.


2. Ordini e fatturazione

2.1 Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a HYDRO FILTER dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti ordinati.   Ciascun ordine trasmesso a  HYDRO FILTER  costituisce proposta contrattuale del cliente e, pertanto, sarà vincolante per HYDRO FILTER solo se dalla stessa confermato per accettazione. L'evasione dell'ordine da parte  di HYDRO FILTER, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

2.2 HYDRO FILTER si riserva il diritto di cancellare ordini effettuati e non pagati dopo 8 giorni dalla data dell'ordine. In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di HYDRO FILTER (qualora la stessa sia dovuta alla non disponibilità dei prodotti ordinati dal cliente) HYDRO FILTER provvederà tempestivamente ad informare il cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente gia' pagate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il cliente non avrà diritto ad alcun rimborso ulteriore ne' ad indennizzi o risarcimenti di sorta.

2.3 La documentazione fiscale (Fattura) relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da  HYDRO FILTER  entro la fine del mese in cui l’ordine è stato effettuato, salvo diversa specifica richiesta di emissione immediata della stessa. Qualora il cliente sia titolare di Parita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovra' indicare l'intestazione della fattura nell'ordine.


3. Consegna dei Prodotti e Pagamenti

3.1 I termini di consegna eventualmente indicati da HYDRO FILTER si riferiscono ai prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per HYDRO FILTER, la quale puo' successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente e' tenuto a controllare: che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria o sul documento di trasporto, che l'imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, l'esistenza di eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere mediante apposita annotazione sul documento di trasporto e sul rapportino di consegna del corriere. Resta inteso che in caso di mancata contestazione il cliente accetta la merce consegnatagli. La merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario anche se venduta in porto franco.  Eventuali problemi inerenti l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 24 ore dalla consegna. In caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale in giacenza presso i magazzini del corriere derivante dall’impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente, l'ordine di acquisto verrà automaticamente annullato. Qualora il cliente manifestasse la volontà di ricevere nuovamente la merce, saranno interamente a suo carico le spese di spedizione (quelle di ritorno causa giacenza e quelle di nuova spedizione).


3.2 HYDRO FILTER ha il diritto di effettuare la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive. Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il cliente e HYDRO FILTER ed accettate per iscritto da HYDRO FILTER.

3.3 Il pagamento da parte dei clienti potrà avvenire tramite:

-Bonifico bancario

-Contrassegno alla consegna solo ed esclusivamente tramite denaro contante al Corriere. Scegliendo questa modalità, il pagamento viene effettuato al Corriere al momento della consegna del prodotto. Per ordini di importi fino ad € 300,00 (trecento/oo), all'importo dell'ordine sono aggiunti € 3,50 (tre/50) per Spese di Ritiro Contrassegno che i corrieri addebitano. Per ordini di importi superiori ad € 300,00 (trecento/oo), al totale dell'ordine va aggiunto il 2% per Spese di Ritiro contrassegno che i corrieri addebitano all'importo del Prodotto e della Spedizione e vanno aggiunti € 3,50 per Spese di ritiro Contrassegno che tutti i corrieri addebitano. Il pagamento dovrà essere eseguito solo ed esclusivamente tramite denaro contante al Corriere, non saranno accettati assegni bancari o circolari.

Per ordini di importi superiore a € 999,99 (novecentonovantanove/99) si accettano pagamenti solo ed esclusivamente tramite Bonifico Bancario anticipato.

3.4 I tempi di consegna sono generalmente compresi tra 2 e 5 giorni lavorativi. I tempi di consegna si intendono dopo la conferma del pagamento e non dall'ordine, la consegna si intende come data di partenza dai nostri magazzini e non la data di arrivo.


4. Garanzie sui Prodotti

4.1 A norma del D.Lgs. 24/2002 HYDRO FILTER  offre la garanzia legale sui prodotti al momento della consegna per un periodo di 24 mesi se non diversamente indicato, fatta eccezione per tutte le parti che sono soggette ad usura per i quali la garanzia applicata e' quella commerciale/del buon funzionamento e comunque non superiore ai 12 mesi. Il difetto di conformità (il malfunzionamento, dovuto ad un difetto pre-esistente del bene già al momento dell'acquisto, quindi non dovuto a danneggiamento o manomissione da parte del cliente) deve essere denunciato entro 7 giorni dalla consegna . Il Cliente avra' diritto alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Il cliente dovra' sempre esibire copia originale del documento fiscale che ha accompagnato la vendita del prodotto di cui si denuncia il difetto di conformità, pena la decadenza dai diritti derivanti dalla legge.

4.2 In caso di spedizione, laddove il pacco arrivasse con imballo integro, ma il prodotto all'interno risulti danneggiato durante il trasporto, il cliente deve avvisare entro un massimo di 2 giorni dalla ricevimento della merce mediante l'invio di una e-mail: info@hydrofilter.it  altrimenti la responsabilità sarà a carico del cliente. Al ricevimento dell'avviso che il prodotto sia stato  danneggiato durante il trasporto, HYDRO FILTER apre una procedura di denuncia al corriere e provvede alla sostituzione del prodotto al cliente.

4.3 La procedura di sostituzione è quella di RMA (vedi punto 6.3).

4.4 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 4.1,  HYDRO FILTER non presta sui Prodotti alcuna garanzia ulteriore (per i prodotti nuovi). HYDRO FILTER non presta nessuna garanzia circa la compatibilità dei Prodotti con altri prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente, ne' presta alcuna garanzia riguardo l’idoneità dei Prodotti per utilizzi diversi da quelli per cui l’apparecchiatura è stata prodotta. Inoltre HYDRO FILTER non presta alcuna garanzia per problematiche che dovessero insorgere a causa di interventi o variazioni che modificano la qualità dell’acqua nella rete idrica, dopo l’acquisto dell’apparecchiatura.


4.5 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di HYDRO FILTER , è sin d'ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di HYDRO FILTER  a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente - ivi compreso il caso dell'inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da HYDRO FILTER nei confronti del Cliente per effetto dell'esecuzione di un ordine - la responsabilità di HYDRO FILTER   non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.

4.6 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 4.1, HYDRO FILTER non presta sui prodotti di consumo (cartucce ) alcuna garanzia. La garanzia non si applica in caso di danni dovuti a cause accidentali o a negligenza dell’utilizzatore.
L’uso improprio, modifiche, riparazioni, e/o alterazioni dell’apparecchio non autorizzate per iscritto rendono nulla la garanzia.
La garanzia esclude la cartuccia filtrante che per sua natura perde d’efficacia con l’uso normale.
La cartuccia filtrante deve essere sostituita come specificato nel manuale d’uso e manutenzione altrimenti la garanzia decade. Questa garanzia non copre ed intende escludere tutti i danni diretti o indiretti, a cose o a persone, dovuti all’uso dell’apparecchio.


4.7 Non rientrano in garanzia: I difetti derivati da incuria e da imperizia, anche accidentale causati dal cliente; o da interventi tecnici sul Prodotto (riparazione e/o modifiche) effettuati da Personale non autorizzato da HYDRO FILTER . I difetti derivanti da un uso improprio del Prodotto acquistato e dall'inosservanza delle norme sul corretto utilizzo, o da una cattiva manutenzione. Guasti derivanti da utilizzo nel mancato rispetto delle vigenti norme tecniche e di sicurezza. I difetti derivanti da causa di forza maggiore. Le spese di imballo e spedizione. La riparazione e/o la sostituzione del Prodotto in garanzia non estende in alcun modo il periodo di validità della stessa, che rimane sempre di 24 mesi dalla data di emissione del documento fiscale di acquisto (fattura). In ogni caso non è previsto per il Cliente alcun diritto a risarcimento o rimborso sotto qualsiasi forma.

4.8 Le persone giuridiche che desiderino la fattura commerciale con indicazione della Partita Iva nell'intestazione del documento godono della garanzia di 12 mesi.


5. Diritto di recesso

Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Hydro Filter un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi paragrafi.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Hydro Filter una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Hydro Filter di Molinario Marisa Teresa Via Gesuita, 47 - 48033 Barbiano (Ravenna) ovvero mediante telegramma o fax o e-mail a info@hydrofilter.it inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, provvederemo a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Hydro Filter entro 10 giorni dall'autorizzazione.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

·         il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto;

·         il diritto NON si applica a prodotti confezionati su misura, prodotti costruiti su specifiche tecniche richieste dal Cliente, prodotti chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

·         il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, compresi gli imballi ed eventuali documentazioni e dotazioni accessorie: manuali, etc.;

·         a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

·         la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

·         per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di provvedere ad un adeguato imballaggio. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Hydro Filter darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

·         Hydro Filter non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

·         al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Hydro Filter provvederà a trattenere dal rimborso dovuto l'importo delle spese di ripristino del prodotto.

 

I prodotti oggetto del reso non devono essere stati utilizzati ed essere assolutamente nelle stesse condizioni in cui erano al momento della consegna. Si precisa, inoltre che in nessun caso saranno ritirati pacchi in contrassegno o in porto assegnato. Le uniche spese dovute dall'acquirente per l'esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di restituzione e del primo invio della merce. Il diritto di recesso è regolato dal D. lgs. 206/2005.

Modalità di rimborso del corrispettivo: una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrità provvederemo, entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del reso, al rimborso mediante bonifico bancario che avverrà comunque nel minor tempo possibile. L'importo che sarà accreditato è riferibile esclusivamente al prezzo pagato al netto delle spese di spedizione sostenute dal Cliente per la restituzione dei prodotti a Hydro Filter. 

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Hydro Filter accerti:

·         la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

·         l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);

·         il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

In caso di decadenza del diritto di recesso, Hydro Filter provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

6. Foro competente

6.1 Ferma restando l'eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Ravenna.

 

7. Approvazione

7.1 Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente tutte le clausole delle Condizioni Generali di vendita HYDRO FILTER .